Fieramente il Libro – Prima selezione

Fieramente il Libro

Di solito i miei stati d’animo, di qualunque natura essi siano, non influenzano i miei buoni propositi di scrivere. Questa volta, però, contrariamente alle mie aspettative, è successo. Per ben venti giorni non ho scritto assolutamente nulla, nemmeno una riga costituita di parole semplici o pensieri a me giunti così, dal nulla. Già, in quest’ultimo periodo, il mio ‘non scrivere’ mi ha reso ancora più consapevole della ‘crisi da studio’ che ho attraversato (anche se la suddetta non è ancora finita) e di cui porto ancora i segni. E confesso che avrei prolungato la mia assenza da questo blog almeno fino al 3 di Giugno, se proprio oggi non fossi venuta a conoscenza di una bellissima notizia che non posso non condividere con voi, o miei fidi lettori.

Insomma, da un lato non avrei affatto voluto scrivere questo articolo, ma… Ma quando le emozioni si presentano all’improvviso, queste si prendono al volo e così… E così eccoci qua. Chiunque di voi abbia letto l’articolo risalente al 2 Marzo ( Il mestiere dei sogni: esiste davvero? ) sa benissimo che intendevo partecipare al concorso di scrittura bandito dall’associazione Fieramente il Libro. Tale concorso ospita ben sei sezioni:

 

  • Narrativa inedita
  • Poesia inedita
  • Racconti inediti
  • Romanzi inediti
  • Romanzo in cartolina
  • Narrativa edita

 

Come vedete, ce n’è per tutti i gusti ed io mi sono lanciata nella sezione ‘Racconti inediti’. Lo confesso, è stata davvero una sfida bellissima scrivere ‘il mio primo vero racconto’. Ma è stato ancora più emozionante scoprire, oggi stesso, i risultati riguardanti la prima selezione del suddetto concorso. Premetto che non avrei mai partecipato allo stesso se non fosse stato per mia zia che, un bel giorno, mi ha mandato un link al riguardo con la seguente frase a questo associata:

“Perché non ci fai un pensierino?”

Insomma, come forse intuirete, non me lo sono fatta ripetere due volte… D’altronde, ormai lo sapete… Continuare a scrivere sarà sempre e solo la mia unica certezza. Ebbene, affrontando una ‘folle corsa’ (e non poche insidie legate alla questione dell’iscrizione al concorso) sono riuscita a spedire il tutto via mail l’ultimo giorno disponibile ma non avrei mai creduto di riuscire a… passare la prima selezione! Eh già, mi è ‘giunta all’orecchio’ questa notizia, nonché il link relativo alla cosa…

 

http://www.fieramenteillibro.it/ecco-i-12-in-gara-per-la-sezione-racconto-inedito-2019/

 

Come mi sento a proposito di questa lieta novella?

Non credo sia difficile intuirlo… Nelle ultime settimane sono stata messa a dura prova e non è stato facile (come spesso non lo è tuttora) rialzarsi per tornare a combattere, tornando a guardare ai libri universitari con fiducia e speranza, ma… Adesso posso dire che almeno una cosa ‘mi sia riuscita bene’ e che la mia passione per la scrittura è stata valutata oggettivamente anche da persone esterne alla mia famiglia, e questo non può che essere motivo di orgoglio per me. Sì, probabilmente gli altri partecipanti saranno già dei veri e propri veterani della scrittura ma, comunque vada, io non mi arrenderò e farò sempre di tutto per migliorare.

Ovviamente, non posso riportare qui il mio racconto per motivi imprescindibili legati al regolamento ma spero – comunque andrà a finire – di farlo non appena terminerà il concorso suddetto. Nel frattempo, cercherò di godermi appieno questa soddisfazione, (una delle poche ricevute negli ultimi tempi) con la viva speranza di riuscire a superare, un bel giorno, anche ostacoli di altra natura ( non so se mi spiego! 😛 ).

Fieramente il Libro
Fieramente il Libro

Pubblicato da Eleonora

Sono una ragazza curiosa dalle molte passioni: amo scrivere, leggere (ovviamente), disegnare fumetti, ascoltare musica - specialmente appartenente al filone del rock progressivo - e ballare, soprattutto i Latino-Americani. Mi piacerebbe molto imparare a suonare il pianoforte, nonché trovare un partner ballerino con cui condividere la mia grande passione per la danza... Lo so, forse chiedo troppo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *