Valzer Inglese: romanticismo, raffinatezza ed eleganza

  • Il Valzer Inglese (chiamato Valzer Lento in Italia) è una Danza Standard che in contemporanea afferisce anche alla categoria “Ballo da Sala”. Il motivo di tale classificazione riguarda il ritmo di esecuzione di questa danza. Infatti, nelle Danze Standard, questo viene eseguito con 28-30 battute al minuto; a dispetto delle 30 battute nel Ballo da Sala. Si dice che Il Valzer Inglese sia uno dei balli più romantici ed eleganti e che, generalmente, questo sia il primo ad essere insegnato nelle scuole in quanto giudicato abbastanza semplice (non da me!). In effetti, nonostante la sua tecnica di esecuzione sia considerata alla base di tutte le altre danze non mi azzarderei affatto a considerarlo il più semplice, anzi! In realtà credo che, alle volte, sia molto più facile incappare in degli errori in una danza dal ritmo lento e squisitamente dolce piuttosto che in un ballo veloce come lo è, ad esempio, il Valzer Viennese!

 

Il Valzer Inglese: un po’ di storia

Il Valzer Inglese (o Valzer Lento) trae le sue origini da una variante ancora più antica del suddetto ballo: il cosiddetto Valzer Boston, dal nome della città americana in cui lo stesso si affermò. Sviluppatosi verso la fine dell’Ottocento, questo cominciò ad essere eseguito in America, alternativamente al Valzer Viennese, ormai in voga già da molto tempo. Nel complesso, la sua storia è travagliata e lo stesso ballo è stato oggetto di continue modifiche. Ad oggi, questo ballo è ormai famosissimo in tutto il mondo. Il suo tempo di esecuzione è 3/4.

Nella sezione Danze Standard, come ormai è noto, le figure sono suddivise in vari livelli di difficoltà e sono veramente moltissime. Infatti, rispetto al Valzer Viennese, questo ballo presenta una ricca serie di figurazioni di difficoltà crescente e di grande impatto visivo sul pubblico.

Valzer Inglese: caratteristiche principali, attitudine e figurazioni di base

La caratteristica più importante di questa danza è l’azione di elevazione che, a differenza di altri balli, deve essere molto più enfatizzata. È essenziale, inoltre, che i movimenti dei ballerini risultino morbidi, aggraziati ed eleganti. Anche in questo caso, assumere una postura corretta è un requisito imprescindibile che influenza notevolmente la qualità del ballo, ponendo maggiore accento sul senso di delicatezza e di fluidità testimoniato dall’atteggiamento dei due partner.

In sostanza, considero il Valzer Lento una danza molto impegnativa, al pari del Valzer Viennese. Non avendo mai danzato sulle dolci note di questo ballo, non posso fare altro che postare qualche video riguardante le figurazioni di base dello stesso. Soltanto a guardarne l’esecuzione si rimane letteralmente folgorati dal livello tecnico e dall’eccellenza dei ballerini… Insomma, raffinatezza ed eleganza allo stato puro!

Valzer Inglese
Valzer Inglese

Valzer Inglese – Figurazioni

La genesi del Valzer Inglese

Pubblicato da Eleonora

Sono una ragazza curiosa dalle molte passioni: amo scrivere, leggere (ovviamente), disegnare fumetti, ascoltare musica - specialmente appartenente al filone del rock progressivo - e ballare, soprattutto i Latino-Americani. Mi piacerebbe molto imparare a suonare il pianoforte, nonché trovare un partner ballerino con cui condividere la mia grande passione per la danza... Lo so, forse chiedo troppo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *