Valzer Viennese

  • Il Valzer Viennese, afferente alla classe del Liscio Unificato e delle Danze Standard, è una danza che sprigiona un’atmosfera magica e fiabesca. Ho scoperto che si può volare… A ritmo di Valzer Viennese! Perciò… Ballate! Ma, soprattutto, metteteci il cuore!

 

Valzer Viennese – Un po’ di storia e principali caratteristiche

Affermatosi proprio a Vienna, il Valzer Viennese è una danza che, sebbene consti di  poche figure, presenta la difficoltà che queste debbano essere eseguite a regola d’arte. Infatti, in questo ballo, è proprio il dettaglio a fare la differenza: raggiungere la perfezione risulta difficile, senza un allenamento costante.

Come già detto nell’introduzione, tale danza rientra nelle categorie Liscio Unificato e Danze Standard mantenendo inalterate le sue caratteristiche, sebbene, in quest’ultima categoria, il ritmo della stessa risulta leggermente più veloce (circa 60 bpm).

Esiste anche un’altra variante del Valzer: il Valzer Lento (che nella categoria “Danze Standard” prende il nome di Valzer Inglese) afferente alla classe dei Balli da Sala. Tale tipologia di Valzer risulta maggiormente ricca di figure rispetto all’altro.

Questo essendo – come suggerisce il nome – più lento rispetto al Valzer tradizionale, è caratterizzato da un giro naturale più dolce rispetto a quest’ultimo. Infatti, la flessione delle ginocchia (avviene nel passo 1) che permette una successiva elevazione al secondo passo di tale figura, è maggiormente marcata.

Risulta quindi inutile sforzarsi di piegare il ginocchio in maniera eccessiva nel Valzer Viennese, data l’elevata velocità del ballo che permette solo parzialmente tale azione. Inizialmente, questa danza prevedeva figure molto eleganti, quale il pivot (mostrato nel video sottostante), che sono state successivamente eliminate dai manuali di studio di tale disciplina.

Il motivo di tale semplificazione concerne la volontà di rendere questo ballo elegante senza alcuna esagerazione di sorta. Pertanto, si è attuata l’eliminazione di quelle figure che provocano un effetto di non scorrevolezza, contrastando con il ritmo musicale che caratterizza tale danza. Inoltre, data la notevole difficoltà nell’eseguire le poche figure presenti nel programma con minuziosa precisione e raffinatezza, si è preferito attuare tale agevolazione.

Liscio Unificato e Danze Standard: la differenza

Riguardo la differenza tra Liscio Unificato e Danze Standard, l’aggettivo “Unificato” si riferisce alla creazione di un unico programma di figure, a dispetto di quelle “Standard”, articolate in tre livelli di difficoltà: Bronzo, Argento e Oro.

Viennese Waltz

Figure del Valzer Viennese

Nel video sottostante, è possibile vedere le figure ufficiali del Valzer Viennese.

NB: Come già detto, i passi denominati “pivot”, anche se presenti in questo video, sono scomparsi dai programmi ufficiali.

La musica

Qui sotto, riporto uno dei più famosi Valzer Viennesi della storia della danza, musicato dal compositore russo Dmitri Shostakovich.

Dmitri Shostakovich
Valzer Viennese
Valzer Viennese

Domande d’esame – Viennese Waltz

Pubblicato da Eleonora

Sono una ragazza curiosa dalle molte passioni: amo scrivere, leggere (ovviamente), disegnare fumetti, ascoltare musica - specialmente appartenente al filone del rock progressivo - e ballare, soprattutto i Latino-Americani. Mi piacerebbe molto imparare a suonare il pianoforte, nonché trovare un partner ballerino con cui condividere la mia grande passione per la danza... Lo so, forse chiedo troppo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *