Mazurka: tradizione e modernità

  • La Mazurka (o Mazurca) è una danza popolare molto conosciuta che continua, tradizionalmente, ad essere tramandata di generazione in generazione. Molto elegante e di facile esecuzione, tale ballo afferisce alla classe del “Liscio Unificato” e continua a godere di grande successo tra il pubblico, coinvolgendo esperti ballerini e non.

 

La Mazurka – Un po’ di storia e principali caratteristiche

Questa danza nasce in Polonia intorno al XVIII secolo, per poi diffondersi rapidamente in tutta Europa, in particolare in Russia, Ungheria, Germania, Francia e Inghilterra. Ad oggi, però, è considerata a tutti gli effetti un ballo di cultura italiana. Infatti, in Romagna si è mantenuta viva la tradizione del ballo liscio che, oltre la Mazurka, comprende anche la Polka e il Valzer Viennese.

Effettivamente, il liscio e le sue varianti si è diffuso proprio in Italia, dalla fine del XIX secolo e l’inizio del XX. Con il termine “Liscio” si indica l’azione di scivolamento che si compie attraverso i piedi, muovendosi lungo le pareti della pista da ballo.

Mazurka – Figurazioni

Qui sotto, è possibile vedere le figure ufficiali elaborate dal maestro Gianni Nicoli. Anche in questo caso, molte figure sono state abolite in modo da rendere il programma delle figure ufficiali non solo più accessibile ai ballerini agonisti, ma anche per rendere il ballo più uniforme, date le numerosi varianti dello stesso da regione a regione.

Nel video sottostante, comunque, sono presenti delle figure come lo spin esterno o il giro rovescio in fallaway finito aperto che, nonostante non facciano più parte dell’ultimo programma ufficiale redatto da Gianni Nicoli, godono di una notevole eleganza e raffinatezza stilistica.

Ovviamente, chiunque sia alle prime armi, dovrà esercitarsi – in primo luogo – sulla figura denominata camminata progressiva, il passo più semplice e allo stesso tempo più caratteristico della Mazurka. Successivamente, sarà possibile costruire delle bellissime amalgamazioni costituite da giri naturali, giri rovesci e altre meravigliose figure che ne rimarcano l’indiscutibile eleganza.

Infatti, dal punto di vista tecnico, la Mazurka è senza alcun dubbio una delle danze più semplici che un apprendista possa imparare. Con i giusti tempi e il giusto allenamento, chiunque può ottenere grandi risultati in poco tempo.

Dunque, cos’altro dire… Lasciatevi coinvolgere dal ritmo allegro e trascinante della Mazurka e vedrete che, alla fine, non potrete fare a meno di ballarla, nonché mostrare le vostre capacità di esecuzione della stessa!

Domande d’esame – La Mazurca

Le figure della Mazurka e la musica

Mazurka
Una coppia si cimenta in una Mazurka

Pubblicato da Eleonora

Sono una ragazza curiosa dalle molte passioni: amo scrivere, leggere (ovviamente), disegnare fumetti, ascoltare musica - specialmente appartenente al filone del rock progressivo - e ballare, soprattutto i Latino-Americani. Mi piacerebbe molto imparare a suonare il pianoforte, nonché trovare un partner ballerino con cui condividere la mia grande passione per la danza... Lo so, forse chiedo troppo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *