FIDS – Federazione Italiana Danza Sportiva

  • In questo articolo, ho deciso di pubblicare una carrellata di video – ovviamente estrapolati da Youtube – inerenti le discipline ufficialmente appartenenti alla Danza Sportiva: Liscio Unificato (Tradizionale), Ballo Da Sala, Danze Standard, Danze Latino-Americane e Danze Caraibiche.

 

FIDS: la danza come tecnica, ma soprattutto come dono

La FIDS – Federazione Italiana Danza Sportiva – è una delle più importanti organizzazioni che racchiude in sé ballerini professionisti e non, tecnici e federali di alto livello. Questi video ne sono la prova. Non si può non rimanere a bocca aperta ammirando questi grandi campioni sportivi. Non si può non ammirare la loro stupenda e incontenibile energia, né tantomeno trascurare inevitabili riflessioni personali concernenti il duro lavoro che esiste dietro questa grande bellezza che è la danza. Passione, pazienza, perseveranza, energia: queste le caratteristiche imprescindibili di chiunque voglia intraprendere con successo questo percorso.

Ma il successo va ben oltre la vincita di una gara. Il successo è essere riusciti a dar prova di sé emozionando il pubblico, ancor prima che se stessi. Il successo è aver dato il meglio di sé, senza nessun rimpianto. Solo allora arriverà la vittoria. Ballare prima di tutto per dare – e quindi lasciare – qualcosa agli altri, per poter essere pienamente felici e soddisfatti.

L’arte della danza è, innanzitutto, un dono che tutti, ma proprio tutti, possono sperimentare. Chiunque può cominciare a ballare per puro divertimento o curiosità. Nel mio caso, la danza mi ha aperto un mondo interiore di cui, fino a poco tempo fa, non ero a conoscenza. Quella timidezza che mi ha sempre caratterizzato, è progressivamente scomparsa man mano che la passione per la danza cresceva dentro di me.

La danza fa miracoli, perché la stessa danza è un miracolo! Dunque… Buona visione e buon divertimento!

Ps: ecco il link ufficiale della FIDS, in cui potrete scoprire anche numerose curiosità e aggiornamenti sul mondo della danza:

https://www.Federdanza.it

FIDS
FIDS: il logo

Pubblicato da Eleonora

Sono una ragazza curiosa dalle molte passioni: amo scrivere, leggere (ovviamente), disegnare fumetti, ascoltare musica - specialmente appartenente al filone del rock progressivo - e ballare, soprattutto i Latino-Americani. Mi piacerebbe molto imparare a suonare il pianoforte, nonché trovare un partner ballerino con cui condividere la mia grande passione per la danza... Lo so, forse chiedo troppo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *