Sono Sempre I Sogni A Dare Forma Al Mondo – Luciano Ligabue

  • Questo singolo, composto dal cantautore Luciano Ligabue, estratto dall’album Mondovisione e pubblicato il 26 Novembre 2013, ha come tematica “I Sogni”. Nessuna certezza governa la nostra esistenza, se non la viva speranza di poter realizzare i nostri più grandi desideri con forza e determinazione. Quella forza che soltanto la vita stessa può donare all’uomo, esortandolo ad apprezzarla in tutte le sue forme, gustandola fino in fondo al fine di scoprire il suo sapore dolce, seppur coniugato, inevitabilmente, a un pizzico di amarezza.

L

Nel testo della canzone “Sono Sempre I Sogni A Dare Forma Al Mondo”, Ligabue tenta invano di fornire risposta ai “dubbi amletici” con cui l’umanità, prima o poi, arriva a scontrarsi, spesso con violenza e senza alcuna premeditazione. Questi dubbi  e interrogativi arrivano all’improvviso, si affacciano nella mente umana come un fulmine a ciel sereno turbando, molto spesso, le quotidianità di ciascun individuo. I sogni però, sono in grado di trasformare ogni singolo giorno in un’esperienza unica e irripetibile. Perché, come dice il grande “Liga”:

 

Sono sempre i sogni a dare forma al mondo… Sono sempre i sogni a fare la realtà…

 

Ed è proprio per questi sogni che è necessario combattere, crederci fino in fondo affinché quella speranza, inizialmente vana ed eterea, possa tramutarsi in realtà. In una realtà in grado di modificare completamente e positivamente la nostra vita. In quella realtà che, dominata da mille incertezze, riesce sempre ad infonderci fiducia nel futuro.

Perché, come affermava il grande drammaturgo spagnolo Pedro Calderón De La Barca: “Toda la vida es sueño y los sueños, sueños son” (“Tutta la vita è un sogno, e i sogni, sogni sono”).

Una citazione bellissima anche se credo che, a differenza di quanto sostiene lo scrittore, i sogni siano destinati a trasformarsi in realtà. Non sempre accade, è vero… Ma, almeno, disponiamo della facoltà – nonché della libertà – di provare a costruire il nostro destino. Una libertà molto difficile da conquistare nel lontano XVII secolo.

Il trascorrere del tempo ci è, almeno apparentemente, nemico, ma possiamo tradurlo in opportunità cogliendo ogni attimo che si presenta con gioia e allegria, senza mancare di saggezza e intelligenza.

Il testo – Sono sempre i sogni a dare forma al mondo

 

Sognare è l’arte più raffinata di cui l’uomo dispone… E la realtà non è altro che la proiezione di tale arte.

 

Io non lo so quanto tempo abbiamo, quanto ne rimane… Io non lo so che cosa ci può stare.. Io non lo so, chi c’è dall’altra parte, non lo so per certo… So che ogni nuvola è diversa…

So che nessuna è come te!

Io non lo so se è così sottile il filo che ci tiene… Io non lo so che cosa manca ancora… Io non lo so se sono dentro o fuori, se mi metto in pari… So che ogni attimo è diverso…

So che nessuna è come te!

Sono sempre i sogni a dare forma al mondo… Sono sempre i sogni a fare la realtà… Sono sempre i sogni a dare forma al mondo… E sogna chi ti dice che non è così! E sogna chi non crede che sia tutto qui!

Io non lo so se è già tutto scritto come è stato scritto… Io non lo so che cosa viene dopo… Io non lo so se ti tieni stretto ogni tuo diritto… So che ogni lacrima è diversa…

So che nessuno è come te!

E a giornata finita, a stanchezza salita, a salute brindata, provi a fare i conti…

E a giornata finita, alla fine capita, a preghiera pensata, tu ti prendi il tempo che…

Sono sempre i sogni a dare forma al mondo… Sono sempre i sogni a fare la realtà… Sono sempre i sogni a dare forma al mondo… E sogna chi ti dice che non è così! E sogna chi non crede che sia tutto qui!

sogni
Un bambino e i suoi sogni

Album “Mondovisione”

Mondovisione – Ligabue

Pubblicato da Eleonora

Sono una ragazza curiosa dalle molte passioni: amo scrivere, leggere (ovviamente), disegnare fumetti, ascoltare musica - specialmente appartenente al filone del rock progressivo - e ballare, soprattutto i Latino-Americani. Mi piacerebbe molto imparare a suonare il pianoforte, nonché trovare un partner ballerino con cui condividere la mia grande passione per la danza... Lo so, forse chiedo troppo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *