Tango: baile, música, canción y poésia

  • Sviluppatosi in Argentina e Uruguay ed originatosi a Rio De La Plata, il tango è una danza afferente a due categorie: Ballo Da Sala e Danze Standard. Come ormai sappiamo, nella seconda categoria è prevista la suddivisione delle figure in base a tre livelli di difficoltà: Bronzo, Argento e Oro. Per entrambe le categorie esistono, comunque, delle figurazioni comuni. Personalmente, pur conoscendo a livello base il ritmo del Tango, non ho mai provato a cimentarmi nello stesso; mi sono limitata a guardare con dedita ammirazione l’esecuzione miei splendidi maestri. Improvvisazione, tecnica, passionalità e carattere: queste le caratteristiche principali di questa danza ormai conosciuta a livello mondiale.

 

Il tango non è maschio; è coppia: cinquanta per cento uomo e cinquanta per cento donna, anche se il passo più importante, l’otto, che è come il cuore del tango, lo fa la donna. Nessuna danza popolare raggiunge lo stesso livello di comunicazione tra i corpi: emozione, energia, respirazione, abbraccio, palpitazione. Un circolo virtuoso che consente poi l’improvvisazione.                  

Miguel Ángel Zotto

 

Tango: storia, ritmo e tempo di esecuzione

Come decantato dal titolo del post, Alberto Salinas definisce il Tango come “baile, música, canción y poésia” al fine di sottolinearne la profonda valenza culturale e sociale di cui gode. Non a caso, questa danza è conosciuta ormai in quasi tutto il mondo. La sua affascinante – quanto ricca – storia e il suo travagliato sviluppo ne hanno forgiato le caratteristiche atte al suo immediato riconoscimento.

Solitamente, questa danza è infatti accompagnata da una miriade di strumenti musicali che ne scandiscono il ritmo: violino, pianoforte, chitarra, tromba e la classica fisarmonica. Inizialmente, però, il Tango era caratterizzato da un miscuglio di danze popolari e musiche quali la Milonga, la Habanera e il Tango andaluz.

Il ritmo del Tango è identificabile con le solite lettere S(low) e Q(uick) e in particolare il passo base denominato passo argentino (una sorta di camminata progressiva) gode del ritmo seguente: SSQQS (lento, lento, veloce, veloce, lento). Il tempo di questa danza è 2/4 o 4/4.

In particolare, questo è suonato:

  • a 33 battute al minuto, nelle gare della disciplina Standard
  • a 32 battute al minuto, nelle gare di disciplina Ballo da Sala

Ecco la figurazione principale:

 

Passo argentino
Passo argentino – Tango da Sala

Nel programma delle Danze Standard, invece, ecco una figurazione del livello Bronzo:

Tango Standard: tutte le figurazioni

Guardando agli attuali campioni di Danze Standard, invece, ecco un video riguardante questa complessa quanto meravigliosa danza.

Tango

 

Pubblicato da Eleonora

Sono una ragazza curiosa dalle molte passioni: amo scrivere, leggere (ovviamente), disegnare fumetti, ascoltare musica - specialmente appartenente al filone del rock progressivo - e ballare, soprattutto i Latino-Americani. Mi piacerebbe molto imparare a suonare il pianoforte, nonché trovare un partner ballerino con cui condividere la mia grande passione per la danza... Lo so, forse chiedo troppo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *