Supereroi e antieroi nella storia del fumetto Disney

  • Da sempre, i supereroi suscitano incredibile fascino e mistero al pubblico, che si perde nella lettura di numerose storie inerenti le avventure di questi bizzarri quanto coraggiosi personaggi. I poteri nascosti di tali supereroi si manifestano, infatti, nelle situazioni più disparate. Non manca, ovviamente, la suspense, nonché il solito sarcasmo e la solita ironia che da sempre caratterizzano tali storie. Occorre precisare, però, che non è tutto oro quel che luccica… Gli antagonisti dei supereroi sono, infatti, sempre in agguato, aspettando con ansia il giorno della loro spietata e feroce vendetta!

 

Supereroi e antieroi – L’eterno contrasto

Da Paperopoli a Topolinia, è sempre possibile scorgere l’ombra di un supereroe pronto a difendere, a qualunque costo, la sua città. Dunque, i nemici non hanno scampo o almeno… Così sembra. I supereroi hanno, infatti, davvero molto – anzi troppo – da dimostrare…

Difatti, molti antieroi agiscono in sordina, e diventa davvero difficile captare gli insoliti cambiamenti che potrebbero verificarsi all’interno delle suddette società. Primo tra tutti… Macchia Nera.

Misterioso quanto affascinante personaggio in voga tra la schiera dei cattivi, l’acerrimo nemico del detective Topolino è sempre pronto a dare filo da torcere al perspicace investigatore, nonché al suo caro collega, il poliziotto Basettoni.

Il ‘modus operandi’ del criminale è sempre lo stesso: spesso, durante le sue scorribande, è solito firmarsi come autore dei suoi efferati progetti con una macchia d’inchiostro – da qui il suo nome Macchia Nera -.

Estremamente intelligente, arguto e diabolico, l’antagonista del topo più famoso della storia dei fumetti ama progettare armi sofisticate per conseguire i propri loschi scopi, nonché esercitare un potere di coercizione non indifferente. Molto spesso, infatti, riesce a fare in modo che chiunque ceda ai suoi ricatti pur di ottenere ciò che vuole.

Il personaggio indossa una tunica nera, dunque, apparentemente, sembra che nessuno sia a conoscenza della sua reale identità. In realtà, il suo vero volto viene rappresentato in alcune storie e non si può certo dire che l’antieroe non goda di un certo charme.

Lunghi baffi neri e sottili, capelli neri e sorriso furbesco: tali caratteristiche fisiche sembrano dipingerlo come un uomo per bene ma, come si suol dire, l’apparenza inganna!

Macchia Nera

Supereroi: Macchia Nera

Chissà, però, che l’eroe indiscusso di Topolinia non possa smascherarlo una volta per tutte. Super Pippo è, infatti, sempre pronto all’azione, sempre pronto a sfoderare i suoi bizzarri quanto efficaci poteri.

Questi ultimi si rivelano, infatti, dopo il rifornimento di super arachidi ingerite da Pippo nel suo giardino. Ovviamente, nonostante le numerosissime abilità di cui gode il supereroe, ciò che lo contraddistingue maggiormente risulta la sua indiscussa comicità e allegria.

Dunque, la psicologia del personaggio è esattamente identica al Pippo comune, nonostante i tratti decisamente diversi del suo alter ego.

Il suo punto debole?

La limitazione della sua innegabile potenza. Terminato l’effetto delle noccioline, infatti, Super Pippo torna ad essere il goffo e simpatico Pippo che abbiamo imparato a conoscere nei comuni fumetti. L’abbigliamento del supereroe è decisamente sobrio: calzamaglia rossa, mantello blu e scarpe gialle.

Ciò che più sorprende, però, sono senza dubbio le sue abilità:

  • Super forza
  • Invulnerabilità
  • Patente di volo
  • Super vista, super udito e super olfatto
  • Vista microscopica, vista a raggi-x, vista telescopica
  • Capacità di seguire trasmissioni televisive

Insomma, a fronte di queste invidiabili qualità… Macchia Nera sarebbe ancora in grado di competere con il difensore della città di Topolinia?

Super Pippo

Super Pippo: supereroi di Topolinia
Super Pippo – Supereroi di Topolinia

Difficile da credere… Soprattutto se un altro grande eroe, imparentato con Super Pippo, fa capolino nell’universo di Topolinia: il poco conosciuto quanto intelligentissimo Gilberto De Pippis. Questo ‘ragazzo’, nipote di Super Pippo, lo aiuta spesso durante le sue battaglie con i vari nemici e fa anch’egli parte del ‘Club dei supereroi’.

Il suo alter ego è, infatti, Super Gilberto, la cui intelligenza superiore – rivelatasi soprattutto in ambito scientifico – ha sempre costituito quel ‘quid’ in più che ha permesso a tale Club di sconfiggere numerosi criminali.

Pur avendo personalità completamente opposte, zio e nipote riescono perfettamente ad amalgamare le loro abilità e capacità, costruendo un perfetto gioco di squadra.

Super Gilberto

Super Gilberto - supereroi di Topolinia
Super Gilberto – Supereroi di Topolinia

Ma attenzione: c’è ancora una terribile minaccia che necessita di essere estirpata. Il malvagio scienziato Plottigat, infatti, è sempre in agguato, pronto a compiere delle numerose quanto bizzarre sperimentazioni al fine di conseguire i suoi loschi scopi.

Cugino di Gambadilegno, altro acerrimo nemico di Topolino, impiega la sua genialità per elaborare invenzioni che possano soddisfare qualsiasi principio di malvagità e immoralità.

Dunque, la sua estrema arguzia e il suo acume sopraffino non vengono certo sfruttati per garantire la promozione del bene comune, come invece si appresta a fare il giovane Super Gilberto.

Plottigat

Plottigat - Supereroi (antieroi) di Topolinia
Plottigat – Supereroi (antieroi) di Topolinia

Altro subdolo inventore che, spesso, affianca Plottigat nelle sue imprese è Spennacchiotto, il disonesto scienziato che a trovato modo di arricchirsi tramite illegalmente tramite le sue sporche imprese.

Assiduo frequentatore di Topolinia e Paperopoli, questo personaggio considera se stesso come l’arcinemico di Super Pippo, nonché rivale di Archimede riguardo numerose invenzioni scientifiche.

Spennacchiotto

Spennacchiotto - supereroi (antieroe) di Topolinia e Paperopoli
Spennacchiotto – Supereroi (antieroi) di Topolinia e Paperopoli

Non è finita qui: un altro eroe, stavolta dalle fattezze umane, sta per fare il suo ingresso nella città di Topolinia: Vespa Vermiglia, detta anche Vespa Rossa. Il supereroe indossa una calzamaglia rossa, e un cappuccio di colore omonimo, che lascia scoperta la metà del volto.

Tale supereroe compare per la prima volta nell’episodio fumettistico ‘The Red Wasp Mistery’, in cui dimostra di essere dotato di grande ingegno.

Vespa Vermiglia

Vespa Vermiglia - Supereroi di Topolinia
Vespa Vermiglia – Supereroi di Topolinia

Dopo essere passati in rassegna sui vari supereroi presenti nel panorama di Topolinia, è arrivato il turno di Paperopoli, la città dei paperi più simpatici della storia dei fumetti.

Il primo personaggio degno di nota è, senza dubbio, Paolino Paperino, il quale riveste dei ruoli tutt’altro che marginali. Assume, infatti, varie identità che lo definiscono un vero e proprio supereroe.

Paperinik, inizialmente nato come eroe vendicativo e sprezzante della giustizia, si trasformerà, nel tempo, nel difensore per eccellenza della città di Paperopoli, sconfiggendo uno ad uno i nemici, distruggendone così i propositi malvagi.

Sul suo volto, l’eroe indossa una maschera che ricorda vagamente Zorro, un mantello blu e una calzamaglia rossa e nera. La sua personalità esprime astuzia, abilità e vendetta, dato che l’obiettivo di Paperinik è anche quello di riscattare i torti che subisce il Paperino comune.

In effetti, pur non possedendo alcun superpotere particolare, egli si dimostra un abilissimo utilizzatore di armi e apparecchi di ultimissima generazione.

Paperinik

Paperinik - Supereroi di Paperopoli
Paperinik – Supereroi di Paperopoli

Una descrizione fedelissima di questo supereroe ci viene fornita dal suo stesso creatore, il fumettista Giovan Battista Carpi:

 

“Tutti abbiamo un Paperinik dentro di noi, che teniamo sotto controllo. All’inizio era proprio un caso freudiano, era l’esternazione delle frustrazioni di Paperino che trovano sfogo attraverso la vendetta attuata sotto questa nuova identità. Ritengo appunto che la fortuna del personaggio sia dovuta proprio a questo: il lettore si immedesima in questa situazione.”

 

Un’altra veste molto interessante ricoperta da Paperino è Doubleduck, agente segreto facente parte di un’associazione di spionaggio dedita alla tutela dei crimini che investono i cittadini.

Scaltro e profondamente intelligente, questo super papero è dotato di tutti gli strumenti che gli permettono di svolgere il suo ruolo con coraggio e determinazione. Non ci resta altro che vederlo in azione!

Doubleduck

Doubleduck - Supereroi di Paperopoli
Doubleduck – Supereroi di Paperopoli

Cosa succederebbe, però, se Paperino potesse tornare indietro nel tempo, precisamente, nell’età della sua giovinezza? Cosa accadrebbe se, persino il Paperino giovane, potesse essere una specie di supereroe? Quale sarebbe il suo nome?

Presto fatto: Paperino Paperotto (PP8) è pronto ad entrare in scena, presentandosi come un agente segreto il cui scopo è quello di combattere episodi di violenza e sopraffazione scolastica.

Chi non ha mai desiderato un eroe al proprio fianco nelle difficili quanto impegnative giornate di scuola? PP8 è disposto ad aiutarvi e, con l’aiuto della sua squadra S.O.S (Soccorso Oppressione Scolastica) ad aggirare quei piccoli grandi problemi riguardanti il mondo scolastico.

Paperino Paperotto

Paperino Paperotto - Supereroi di Paperopoli
Paperino Paperotto – Supereroi di Paperopoli

Sembra incredibile che possano esserci delle eroine in una città piena di pericoli e insidie come Paperopoli: ebbene, il nostro Paperinik al femminile esiste davvero. Paperinika, eroina carismatica e super dotata, disposta a combattere le ingiustizie del mondo al pari del suo collega, documenta la sua sete di rettitudine contrastando anche la presunta superiorità del genere maschile.

La frase che ella pronuncia al suo debutto è, effettivamente, la seguente:

 

“Ti sembra proprio che io sia Paperina? Mai sentito parlare di Paperinika, la paladina del gentil sesso?”

 

Insomma, Paperinika è, senza dubbio alcuno, il prototipo assoluto della femminilità. Pensate, inoltre, che tale personaggio risulta in netto contrasto con Paperinik in numerose storie di fumetti, sebbene i due, con il tempo, scoprano di avere in comune qualcosa in più del semplice ideale di giustizia.

Difatti, nonostante i due provino reciproca attrazione – sebbene instaurino, ad essere precisi, una sorta di relazione basata su amore/odio –  entrambi decidono di soffocare i loro reali sentimenti a favore dei loro rispettivi rapporti con Paperino e Paperina, vestiti in abiti civili.

Paperinika

Paperinika - Supereroi nel mondo di Paperopoli
Paperinika – Supereroi nel mondo di Paperopoli

Tornando nell’universo dei supereroi maschili, una figura che suscita ammirazione nonché una certa curiosità, è Paperoga. Cugino di Paperino, anch’egli possiede un alter ego: Paper Bat.

Eroe mascherato ispirato a Superman e Batman, indossa un mantello di colore rosso e una tuta grigia. Durante le sue missioni, utilizza spesso una serie di accessori alquanto stravaganti:

Paper clava, paper-pugno, paper-boomerang, paper-corda, paper-fionda, paper bat-mobile e molti altri…

Pur essendo dotato di molti poteri, combina molti guai ed è dunque considerato un gran pasticcione… Chissà che Paperinik non possa rimediare ai suoi errori… Difficile dato che il papero, nonostante i suoi buoni propositi, intralcia spesso il lavoro dei suoi colleghi creando insoliti disastri!

Come testimonianza diretta della sua sbadataggine, basti pensare alle numerose volte in cui il supereroe si imbatte in un bidone della spazzatura, inevitabilmente messo da lui ‘fuori gioco’ a colpi di imbarazzanti capitomboli, creando non pochi schiamazzi e rimproveri da parte del vicinato!

Paper Bat

Paper Bat - Supereroi di Paperopoli
Paper Bat – Supereroi di Paperopoli

E, a proposito di spazzatura, l’antieroe Inquinator sarebbe molto felice di provvedere al suo inesorabile sviluppo… Infatti, il criminale è disposto a tutto pur di inquinare la città e i suoi fiorenti terreni e imbrattare, al contempo, i celebri monumenti della città di Paperopoli.

Egli è un avvoltoio dalla tunica nera condita da un cerchio di colore giallo nel quale è impressa la lettera ‘I’, iniziale del suo nome. Il mantello dalla colorazione bluastra, il cappello sgualcito e i guanti gialli gli conferiscono un aspetto piuttosto bisunto e rozzo.

Inoltre, intorno alla sua testa aleggia un effluvio alquanto maleodorante, che funge da richiamo per numerose mosche.

Inquinator

Inquinator - Supereroi (antieroi) di Paperopoli
Inquinator – Supereroi (antieroi) di Paperopoli

Supereroi e antieroi: un mondo di avventure e disavventure

In questo articolo ho riportato una panoramica generale concernente la descrizione dei vari supereroi afferenti alle città più celebri dei fumetti: Topolinia e Paperopoli. Ovviamente, non mancherò di fornire dettagli più approfonditi riguardo il mondo dei fumetti e dei suoi numerosi personaggi.

Le varie vicissitudini affrontate dai vari eroi possono essere sicuramente rapportate alla nostra vita quotidiana. Le continue sfide, le numerose difficoltà… Insomma, anche noi possiamo definirci, in un certo senso, dei supereroi!

Tutto quello che dobbiamo imparare  a fare è lottare contro le convenzioni antieroiche cui, volenti o nolenti, siamo costretti a confrontarci. Ciò sembra impossibile, ma niente panico! Paperinik sarà sempre pronto a dispensare utilissimi consigli al fine di vivere e progettare al meglio la nostra vita.

Dunque… Prossima fermata: Paperinik e il suo mondo intriso di pericoli e di fantastiche attrazioni futuristiche… Tutte da scoprire!

 

Pubblicato da Eleonora

Sono una ragazza curiosa dalle molte passioni: amo scrivere, leggere (ovviamente), disegnare fumetti, ascoltare musica - specialmente appartenente al filone del rock progressivo - e ballare, soprattutto i Latino-Americani. Mi piacerebbe molto imparare a suonare il pianoforte, nonché trovare un partner ballerino con cui condividere la mia grande passione per la danza... Lo so, forse chiedo troppo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *