Paperinik e il suo mondo segreto

 

Di giorno, questa è la mia città. Di notte, questa città è mia.

Paperinik

 

Premessa – Paperinik

 

La genesi di Paperinik
La genesi di Paperinik

 

Stiamo finalmente per addentrarci nel fantastico mondo di Paperinik, battezzato PK da tutti gli appassionati. L’alter ego di Paperino è pronto a sfoderare tutta la sua potenza sconfiggendo i nemici che turbano la quiete di Paperopoli. Ma il nostro eroe preferito non era stato concepito per conseguire scopi benevoli, o perlomeno non all’inizio.

Analizziamo  dunque, la sua storia.

Agli albori, il personaggio di Paperinik, pur non appartenendo direttamente alla schiera dei malvagi, aveva come unico scopo quello di vendicarsi dei torti subiti ai danni del suo alter ego, lo sfortunato quanto esilarante Paperino. Ergo, egli covava l’impellente desiderio di sabotare i loschi traffici dello Zio Paperone e di suo cugino Gastone. Nel 1969, il supereroe apparve per la prima volta nella storia: “Paperinik il diabolico vendicatore”. Nel corso del tempo, l’eroe subirà un’importante evoluzione che lo porterà a diventare il protettore per eccellenza della città di Paperopoli.

Una città che, come si è visto nello scorso articolo, risulta intrisa di pericoli e di altrettanti misteri. Ciò che è importante sottolineare è però la sostanziale differenza tra Paperinik e PK (esatto, pur trattandosi dello stesso personaggio, le ‘versioni fumetto’ presentano delle caratteristiche diverse). Nella seconda saga, in effetti, i tratti umoristici del personaggio scompaiono quasi del tutto lasciando il posto a degli esaltanti scenari futuristici afferenti al mondo alieno. Nella prima serie, invece, Paperinik si trova ad affrontare situazioni pericolose ma anche esilaranti, quasi a voler ricordare ai lettori l’effettiva origine del supereroe.

PK (PIKAPPA): LA SAGA

La vita del supereroe è come una partita di baseball. […] Puoi anche aver perso fiducia nel tuo allenatore, ma sul campo è lui che comanda, e se vuoi vincere devi fare quello che ti dice senza discutere. Be’, non stavolta!

Pikappa

Concentrando ora la nostra attenzione sulla saga PK avremo modo di scoprire, in primis, gli antagonisti dell’eroe mascherato. La loro presenza incombe minacciosa sulla città, investita dall’atmosfera notturna; atmosfera funzionale all’azione e alla lotta  reciproca tra i vari personaggi alla conquista di Paperopoli. Ma il coraggioso Paperinik non si lascerà certo intimorire dal pericolo, sebbene la sua ‘frase chiave’ non risulti particolarmente rassicurante ai più…

 

Quando il gioco si fa duro… vorrei essere da un’altra parte!

 

Come vedete, la spontaneità e l’ironia di Paperino sono tuttora presenti in Paperinik… Ma la minaccia incombe sovrana sulle nostre teste, e non solo…

Due mondi a confronto - Paperinik
Due mondi a confronto – Paperinik

Nel disegno sovrastante (creato con ‘mezzi di fortuna’ della serie “non avevo a portata di mano il pennino nero né tantomeno un foglio decente nel quale potessero risaltare al meglio i colori pastello”) è possibile ‘conoscere’ i peggior nemici di Paperinik: gli Evroniani.

Provenienti da un altro pianeta, tali esseri spregevoli detengono enormi poteri e gli abili disegnatori ne hanno riassunto le principali caratteristiche fisiognomiche tramite dei bozzetti decisamente interessanti.

Paperinik – Come si disegna un Evroniano?

Ma i cattivi non sono finiti. Il Razziatore (di cui discuterò più a fondo in uno dei prossimi articoli) è pronto a contribuire alla diffusione della malvagità e della discordia, turbando la quiete di Paperopoli.

E ora, per completare il quadro generale dei malvagi, ‘presentiamo’ a voi i loro personalissimi curriculum vitae. (Occhio alle frasi chiave perché, almeno a me, hanno fatto morire dal ridere 😂).

Due mondi a confronto - Paperinik

Insomma, a quanto pare siamo circondati da esseri alquanto amichevoli, non vi pare?

Scherzi a parte, come ben sappiamo, la vita non è intrisa soltanto di minacce incombenti e pericoli imminenti… Fortunatamente, abbiamo ancora delle carte da giocare e nel prossimo articolo passeremo in rassegna ai vari paladini della giustizia, i simpatici – quanto arguti – aiutanti di Paperinik. Chissà, magari disegnerò proprio uno di loro, perciò… Al prossimo post! 😏

Pubblicato da Eleonora

Sono una ragazza curiosa dalle molte passioni: amo scrivere, leggere (ovviamente), disegnare fumetti, ascoltare musica - specialmente appartenente al filone del rock progressivo - e ballare, soprattutto i Latino-Americani. Mi piacerebbe molto imparare a suonare il pianoforte, nonché trovare un partner ballerino con cui condividere la mia grande passione per la danza... Lo so, forse chiedo troppo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *