Jive Dance!

  • Come già detto nel precedente articolo, il Jive fa parte della sezione “Danze Latino-Americane”. E’ un ballo spumeggiante di provenienza americana molto simile al Boogie-Woogie, caratterizzato da due azioni principali: la cosiddetta ‘bounce action’, ovvero l’azione di rimbalzo sui piedi (movimento che si riversa in particolare sulla pianta del piede) e la ‘swing action’, ossia l’azione di movimento dei fianchi. In questo ballo, l’utilizzo delle mani riveste la medesima importanza dei piedi così come l’espressione allegra e spensierata del volto, che si sposa perfettamente con il ritmo scatenato di questa meravigliosa danza.

 

Il Jive è una danza squisitamente coinvolgente: apprenderne la tecnica non è affatto semplice ma con pazienza, perseveranza e un pizzico di passione, chiunque può imparare le caratteristiche principali di questo meraviglioso ballo, creando coreografie ed amalgamazioni semplici ma di grande effetto.

Il Jive – Il principe dei balli Latino-Americani

Il Syllabus del Jive – ovvero l’intero programma delle figure di livello Bronzo, Argento e Oro che lo costituiscono – è molto ricco ed in continua evoluzione. In particolare, vi sono delle figure che richiedono una grande prestanza fisica al fine di essere eseguite al meglio. Inoltre, data l’elevata velocità del ballo, occorre un duro allenamento per acquisire l’agilità necessaria affinché tali figure vengano effettuate ad un buon livello professionale. Il Syllabus completo di questo ballo è disponibile nella seguente sezione:

Tutte le figurazioni del Jive!

Un sito completamente dedicato al mondo della danza, con numerosi articoli, curiosità e approfondimenti riguardo le varie tecniche di ballo e… Molto altro ancora! .

Amo definire questo ballo come “il principe dei balli Latino-Americani” perché richiede molta velocità, agilità e, allo stesso tempo, molta grazia. Occorre molta forza ma altrettanta leggerezza per far in modo di eseguire i passi naturalmente, creando un effetto di “bounce” difficile da riprodurre senza un allenamento costante.

Questo ballo è composto di figure mozzafiato, come quella che riporto qui sotto:

Una coppia di ballerini danzando sulle note di un Jive scatenato
Una coppia di ballerini danza sulle note di un Jive scatenato!

Pubblicato da Eleonora

Sono una ragazza curiosa dalle molte passioni: amo scrivere, leggere (ovviamente), disegnare fumetti, ascoltare musica - specialmente appartenente al filone del rock progressivo - e ballare, soprattutto i Latino-Americani. Mi piacerebbe molto imparare a suonare il pianoforte, nonché trovare un partner ballerino con cui condividere la mia grande passione per la danza... Lo so, forse chiedo troppo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *