#Genesis Challenge

Esatto, avete capito bene: questa sorta di “challenge” musicale di inizio 2020 è dedicata ai grandi Genesis. In verità, questa geniale idea è stata frutto della mente di mio padre. Da almeno un anno, avremmo entrambi dovuto assolvere questo incredibile compito: scegliere al massimo due canzoni dei Genesis (quelle che in base ai nostri gusti sono le migliori in assoluto) per ogni album (escluso il primo e l’ultimo), al fine di confrontarne i risultati. Insomma, impresa più ardua di questa non ci poteva essere!!! Ad ogni modo, ecco a voi le nostre scelte!

Genesis
“Genesis Challenge”

…selezione migliori canzoni…

“CHALLENGE”

 GENESIS IO IO PAPÀ PAPÀ
TRESPASS
1970
  STAGNATION

 (LATO B)

   THE KNIFE

  (LATO B)

STAGNATION

(LATO B)

THE KNIFE

(LATO B)

NURSERY
CRYME

1971
THE MUSICAL
BOX

(LATO A)

THE FOUNTAIN
OF SALMACIS

(LATO B)

THE MUSICAL
BOX

(LATO A)

THE FOUNTAIN
OF SALMACIS

(LATO B)

FOXTROT1972
CAN- UTILITY AND COASTLINERS

(LATO A)

SUPPER’S READY

(LATO B)

TIME TABLE

(LATO A)

SUPPER’S READY

(LATO B)

SEBTP1973

FIRTH OF FIFTH

(LATO A)

THE CINEMA
SHOW

(LATO B)

FIRTH OF FIFTH

(LATO A)

THE CINEMA
SHOW

(LATO B)

TLLDOB1974
THE LAMIA

  (LATO C)

THE COLONY OF
SLIPPERMEN

(LATO D)

THE CARPET
CRAWLERS

(LATO A)

THE LAMIA

(LATO C)

ATOTT1976
MAD MAN MOON

(LATO A)

RIPPLES

(LATO B)

ENTANGLED

(LATO A)

RIPPLES

(LATO B)

W&W1976
ONE FOR THE
VINE

(LATO A)

AFTERGLOW

(LATO B)

ONE FOR THE
VINE

(LATO A)

AFTERGLOW

(LATO B)

ATTWT1978
BURNING ROPE 

(LATO A)

UNDERTOW

(LATO A)

BURNING ROPE

(LATO A)

MANY TOO MANY

(LATO A)

DUKE

1980

CUL DE SAC

(LATO B)

DUKE’S TRAVELS

(LATO B)

MISUNDERSTANDING

(LATO B)

BEHIND THE
LINES

(LATO A)

ABACAB

1981

ME AND SARAH
JANE
DODO/LURKER
ME AND SARAH
JANE
DODO/LURKER
GENESIS

1983

MAMA
SECOND HOME BY THE SEA
HOME BY THE
SEA
“ASTENUTO!”
INVISIBLE
TOUCH

1986

DOMINO
THE BRAZILIAN
DOMINO
“ASTENUTO!”
WE CAN’T
DANCE
1991
LIVING FOREVER
FADING LIGHTS
FADING LIGHTS
“ASTENUTO!”

 

 

Come potete notare, alcune scelte sono identiche poiché ovviamente escludere le tracce “cardine” del progressive risulta impossibile. Qui sotto, riporterò delle versioni live di alcune canzoni suddette.

PS: La parola “astenuto!”, a detta di mio padre, ha ragion d’esistere poiché per sua modesta opinione nessun altro “capolavoro musicale genesisiano” può eguagliare i precedenti… Effettivamente, è per lui già stato un grande sforzo scegliere delle tracce di qualità a partire da Abacab! Beh, che ci vogliamo fare… Il progressive rock non si dimentica, su questo non posso certo non essere d’accordo! Ciononostante, le performance live che attestano l’evoluzione (per alcuni “involuzione”) musicale del gruppo manifestano appieno il talento di una band intramontabile, che dopo la dipartita di Peter ha saputo tenere testa al cambiamento producendo, a mio avviso, altrettanti capolavori di stampo pop/rock che conservano, comunque una piacevole “essenza progressive”.

Pubblicato da Eleonora

Sono una ragazza curiosa dalle molte passioni: amo scrivere, leggere (ovviamente), disegnare fumetti, ascoltare musica - specialmente appartenente al filone del rock progressivo - e ballare, soprattutto i Latino-Americani. Mi piacerebbe molto imparare a suonare il pianoforte, nonché trovare un partner ballerino con cui condividere la mia grande passione per la danza... Lo so, forse chiedo troppo!

4 Risposte a “#Genesis Challenge”

  1. Qui ci sono le mie scelte (scelgo un brano a disco, però). Astenuto è per gli album che non conosco per nulla!

    From Genesis to Revelation – ASTENUTO!
    Trespass – ASTENUTO!
    Nursery Cryme – The Musical Box
    Foxtrot – Horizons
    Selling England by the Pound – Firth of Fifth
    The Lamb Lies Down on Broadway – Hairless Heart
    A Trick of the Tail – Dance on a Volcano
    Wind & Wuthering – Afterglow
    …And Then There Were Three… – Follow You Follow Me
    Duke – Turn It On Again
    Abacab – Abacab
    Genesis – Home by the Sea
    Invisible Touch – In Too Deep
    We Can’t Dance – Hold on My Heart
    Calling All Stations – ASTENUTO!

    1. Belle scelte, devo dirlo, però non avrei mai detto che non conoscessi Trespass! Questa mancanza deve essere colmata… 😂😀
      Scherzi a parte, la prima volta che lo ascoltai non mi piacque moltissimo, ma già dal secondo ascolto percepii un maggiore coinvolgimento personale – nonché un cambiamento e una maturità artistica che i Genesis hanno coltivato sempre di più con gli album successivi (per lo meno fino a Selling England se parliamo di progressive “puro”)… A mio avviso, è un album veramente interessante e possiede un’essenza particolare. L’unica traccia che non mi piace di Trespass è la prima (se la paragono al resto dell’album) – Looking For Someone… Per quanto riguarda le altre, per me rappresentano eccellenti capolavori, sebbene forse siano meno conosciuti rispetto alle composizioni degli album successivi.

      1. In compenso conosco Anthony Phillips che suonava in quel disco. Se non lo conoscevi, prova ad ascoltare The Geese and the Ghost.

        1. Hai ragione, davvero un grande Anthony! 😊😀 L’album che citi (finalmente qualcun altro lo conosce!) l’ho ascoltato ed è davvero bello, così come la copertina che lo rappresenta. Peccato che non abbia ottenuto il successo sperato poiché uscito nel 1977, epoca in cui ormai stava affermandosi il genere punk rock, come dichiarato dallo stesso chitarrista (la cui dipartita fu poi, tra l’altro, un duro colpo per i Genesis…) Nello specifico, di The Geese amo le due tracce cantate da Phil Collins: “God If I Saw Her Now” e “Which Way The Wind Blows”. Ma anche quelle strumentali non scherzano affatto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *