Tarzan Soundtrack – Phil Collins

  • Tarzan è un bellissimo film d’animazione prodotto dalla Disney nel 1999. Tuttavia, soltanto recentemente ho scoperto la bellezza delle canzoni che compongono il “soundtrack” del film. Composte da Phil Collins e cantate da lui stesso non solo in inglese, ma anche in francese, spagnolo e italiano, tali canzoni vantano una grande profondità a livello musicale ma soprattutto testuale.

 

Phil Collins e il mondo Disney

La colonna sonora per eccellenza del film Tarzan è You’ll Be In My Heart (“Sei Dentro Me”) dedicata per altro alla figlia di Phil, Lily Collins. Il testo è molto profondo e riguarda il tema dell’amore e soprattutto della protezione che Phil riserverà sempre nei confronti della sua figlioletta. Allo stesso modo, Tarzan proteggerà sempre Jane, la sua amata, dalle insidie che si nascondono in quella giungla selvaggia che contrasta con la bellezza e la delicatezza della fanciulla. Ecco un estratto di questa meravigliosa canzone:

 

Why can’t they understand the way we feel
They just don’t trust what they can’t explain
I know we’re different, but deep inside us
We’re not that different at all

And you’ll be in my heart
Yes you’ll be in my heart
From this day on
Now and forever more

Don’t listen to them
‘Cause what do they know
We need each other, to have, to hold
They’ll see in time, I know

Insomma, il messaggio della canzone è un messaggio di profonda speranza, nonché un augurio rivolto a ciascuno di noi. Occorre affrontare la vita con determinazione e credere fino in fondo a ciò cui aspiriamo. Non dobbiamo preoccuparci di dare adito a coloro che non hanno alcuna fiducia in noi: ciò che è veramente importante è seguire il proprio cuore, sebbene spesso risulti difficile.

La canzone introduttiva del cartone è Two Worlds (“Due Mondi”), il cui tema trattato è l’importanza della famiglia. L’incrocio tra il mondo animale e umano hanno, infatti, come prerogativa assoluta l’amore familiare e il dolore che può comportare la perdita di un figlio da parte di una madre. Ma la speranza è dietro l’angolo e Tarzan verrà cresciuto da una madre che, pur non appartenendo alla sua stessa specie, manifesterà quell’amore incondizionato di cui tutte le madri si fanno testimoni allevando i propri figli, giorno per giorno. Ecco un estratto della canzone, per me particolarmente significativo:

 

A paradise untouched by man
Within this worlds blessed with love

A simple life, they live in peace

Softly tread the sand below your feed now
Two worlds, one family
Trust your heart
Let fate decide

Un’altra canzone molto significativa è Son Of Man (“Figlio Di Un Uomo”), in cui si narra il periodo di crescita del piccolo Tarzan, sempre pronto a scoprire, tra mille avventure, qualcosa di nuovo. Tra le qualità che il giovane discente dovrà sviluppare, vi sono la forza fisica e spirituale coniugata alla saggezza, i pilastri fondamentali su cui si baserà la sua futura esistenza. In particolare, ciò viene espresso nelle prime tre strofe:

 

Oh, the power to be strong
And the wisdom to be wise
All these things will
Come to you in time

On this journey that you’re making
There’ll be answers that you’ll seek
And it’s you who’ll climb the mountain
It’s you who’ll reach the peak

Son of man, look to the sky
Lift your spirit, set it free
Some day you’ll walk tall with pride
Son of man, a man in time you’ll be

 

Un altro pezzo di una profondità quasi sconcertante è Strangers Like Me (“Al Di Fuori Di Me”), in cui Tarzan si interroga sulla diversità del suo aspetto fisico rispetto ai membri della famiglia in cui vive. Tarzan rivede in Jane alcune delle sue caratteristiche, ma ciò che in realtà non cambia è l’amore che si trasmette, indipendentemente dall’aspetto esteriore. Infatti, tutte le specie viventi possiedono un cuore attraverso il quale manifestare sentimenti speciali e autentici verso coloro che amano.

 

I want to know, can you show me?
I want to know about the strangers like me
Tell me more, please show me
Something is familiar
About the strangers like me

Come with me now
To see my world
Where there’s beauty beyond your dreams
Can you feel the things I feel right now with you
Take my hand
There’s a world I need to know

Un’altra canzone, questa volta dal testo incomprensibile ma, in compenso, molto orecchiabile, è Trashin’ The Camp, il cui ritmo, nel film scandito da tamburi e altri strumenti musicali, ricorda una sorta di musica gospel coniugata ad un’atmosfera dal sapore tribale.

Tarzan
Tarzan: La locandina del cartone.

Tarzan: anima selvaggia e ribelle

Il protagonista del cartone, Tarzan, rappresenta proprio ciò che noi vorremmo essere. Liberi dalle convenzioni sociali, dalle pressioni della vita e dal suo rimo frenetico. Lasciamoci travolgere, dunque, dalle nostre passioni e lasciamoci andare. Solo così, infatti, potremo scoprire nuovamente noi stessi… Solo in questo modo potremo trovare il nostro posto nel mondo, nonché scoprire la nostra vera natura.

Mondo disneyano

Pubblicato da Eleonora

Sono una ragazza curiosa dalle molte passioni: amo scrivere, leggere (ovviamente), disegnare fumetti, ascoltare musica - specialmente appartenente al filone del rock progressivo - e ballare, soprattutto i Latino-Americani. Mi piacerebbe molto imparare a suonare il pianoforte, nonché trovare un partner ballerino con cui condividere la mia grande passione per la danza... Lo so, forse chiedo troppo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *