Il motore della vita

  • La passione è qualcosa di grande: spinge a raggiungere piccoli grandi obiettivi. La passione è l’essenza della vita, nonché il motore della stessa. Ognuno ha le proprie passioni, ed è bello apprestarsi  a raccontarle in uno spazio ad esse dedicato!

Mi chiamo Eleonora e ho da poco concluso l’ultimo anno del liceo linguistico. Adesso mi appresto a frequentare le lezioni all’università, un mondo completamente diverso e per certi versi sconosciuto.

Concluso il percorso liceale, ho pensato bene di intraprendere un percorso di studi totalmente diverso da quello che molti si aspetterebbero da un’ex studentessa di un liceo linguistico: mi sono iscritta al corso di laurea in Chimica, ovviamente afferente alla facoltà di Scienze MM. FF. NN.

Premetto che non avrei mai creduto di fare questa scelta così pericolosa: non sono mai stata un genio in matematica, e credo che mai lo diventerò, ma sono abbastanza convinta che riuscirò, con il tempo, a raggiungere un livello discreto. Ammetto che, in queste prime settimane, lo sconforto ha preso il sopravvento a causa del livello di preparazione in matematica che dovrei raggiungere…

Il 31 Ottobre affronterò il primo esonero di Analisi I, e probabilmente non riuscirò a totalizzare un punteggio maggiore di 0. Forse vi starete chiedendo perché sono così drammatica. La risposta è molto semplice: conosco bene la mia situazione, e so che con un mese è impossibile stare al passo con il mio professore (nonché preside della facoltà) di matematica, il grande V. N, che in soli tre settimane è riuscito ad arrivare alle successioni, argomento tipicamente non affrontato nelle scuole superiori.

Sebbene lo conosca da poco, è un professore davvero in gamba, sempre disposto a chiarire i dubbi degli studenti, nonché incitarli a non mollare. Ed è proprio questo quello di cui ho bisogno: non devo mollare, bensì sconfiggere le difficoltà e le paure. So che ce la farò. Ho solo bisogno di tempo per abituarmi al nuovo ritmo.

Per quanto riguarda la Chimica, la passione per questa materia è nata al liceo, a partire dal terzo anno, grazie ad un professore davvero eccezionale, A. B. , che, oltre a guidarmi alla scoperta di questo mondo affascinante, mi ha fatto comprendere l’indiscutibile importanza che la Chimica ricopre nella vita di tutti i giorni. Probabilmente, se non fosse stato per lui, non avrei mai pensato di scegliere una materia scientifica al’università. Ho avuto il privilegio di averlo come professore per ben tre anni e di sviluppare, grazie a lui, un metodo di studio efficace  🙂  😉 .

Adesso però, “il trucco” non funziona più: qualche giorno fa è arrivato il libro di Chimica Generale, e, appena l’ho visto, mi sono letteralmente spaventata, tanto da pensare di aver sbagliato a scegliere corso di laurea. Ci sono stati dei giorni in cui ho davvero creduto di aver sbagliato tutto. Frequentando le lezioni di matematica, ho pensato spesso di non farcela.

Ma in qualche modo, dentro di me sentivo qualcosa che mi spingeva ad andare avanti, e lo sento tuttora.

Il motivo principale riguarda la Chimica. Le lezioni sono tenute da un professore bravissimo e con una grande esperienza: G. M. . Ogni volta che iniziano le sue lezioni, dentro di me si accende un barlume di speranza, che mi spinge a continuare questo difficile ma emozionante percorso. Il suo ritmo di spiegazione è lento e pacato, il che è perfetto, soprattutto per chi ha ancora paura di affrontare le difficoltà del corso. Domani ricomincerà la settimana, e spero che tutto vada per il meglio 🙂 .

Le passioni in un blog

In sostanza, di cosa parlerò in questo blog? Parlerò delle mie esperienze, nonché di quelle passioni che magari sono comuni a molte persone e possono essere condivise con chi fa parte della nostra vita. Perché le passioni, si sa, sono il MOTORE DELLA VITA!

passioni

Pubblicato da Eleonora

Sono una ragazza curiosa dalle molte passioni: amo scrivere, leggere (ovviamente), disegnare fumetti, ascoltare musica - specialmente appartenente al filone del rock progressivo - e ballare, soprattutto i Latino-Americani. Mi piacerebbe molto imparare a suonare il pianoforte, nonché trovare un partner ballerino con cui condividere la mia grande passione per la danza... Lo so, forse chiedo troppo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *