Il primo esonero

  • Il primo esonero sostenuto all’università mi ha fatto comprendere pienamente che “il tempo della gioia”, ovvero il liceo, è ufficialmente terminato. Nei prossimi anni di studio, mi aspetteranno numerosi esoneri, esami scritti e orali. Come facilmente intuibile dalle mie affermazioni precedenti, l’esonero riguardante Analisi I è stato un disastro. Nel frattempo, dovrò concentrarmi sul recupero del debito e sui prossimi esami, rispettivamente catalogati nella sessione di Febbraio, Giugno e Settembre.

 

Esonero di Matematica

Ebbene ragazzi, qualche giorno fa ho affrontato il primo esonero di Analisi Matematica I e, come avevo già preannunciato nel precedente articolo, non è andato bene. Ho registrato un punteggio di 10/32. Insomma, davvero un pessimo risultato, non c’è di che meravigliarsi… Ma almeno non ho preso zero!

Data la mole di studio e la complessità del corso di laurea, ho deciso che per il momento mi concentrerò solamente sul recupero del debito in “matematica di base” contratto nel test d’ingresso, dato che tra un mese avrò l’esame.

Per quanto riguarda gli esoneri successivi di analisi, ho deciso che non li farò. Studierò matematica avanzata in futuro, quando avrò acquisito più sicurezza e avrò superato (almeno spero!) l’esame per il debito.

Invece, per quanto concerne Chimica, lo studio procede molto lentamente, pertanto ho deciso che riprenderò la materia in seguito. Per il momento, credo sia meglio concentrarsi sulle mie lacune in matematica, con la speranza che tale studio non risulti troppo faticoso.

Considerazioni personali

Insomma, affrontare l’università e tutte le responsabilità che questa comporta non è affatto cosa facile. Occorre tanta forza di volontà, determinazione e infinita pazienza al fine di raggiungere i vari obiettivi accademici, nonché altri di qualsiasi natura.

Se è vero che ciò che non uccide rende più forti, non dovrei rimanere per molto “vittima della matematica”. È una materia in cui la pazienza ha forse la meglio sull’abilità e sul ragionamento che ciascun individuo possiede.

D’altra parte, è anche vero che una grande capacità di logica matematica e un pizzico di intuizione sono elementi che fanno davvero la differenza.

Personalmente, manco di tali requisiti, ma spero che, con il tempo, potrò sperimentarne una minima parte. In ogni caso, vi aggiornerò sulle prossime novità…

Questo è il vastissimo programma di Analisi I che dovrò affrontare:

Istituzioni di Matematica I

Insomma, non so davvero come e quando lo affronterò… Ma prima o poi dovrò farlo. Nel frattempo, posso soltanto riporre delle minime speranze riguardo al recupero dei fondamenti necessari allo studio delle materie scientifiche che mi si prospetteranno in questo anno accademico. Spero solo di riuscire a sopravvivere, nonché continuare a scrivere su questo blog con una certa regolarità.

A presto!

esonero
Il mondo matematico e la sua complessità

 

 

Pubblicato da Eleonora

Sono una ragazza curiosa dalle molte passioni: amo scrivere, leggere (ovviamente), disegnare fumetti, ascoltare musica - specialmente appartenente al filone del rock progressivo - e ballare, soprattutto i Latino-Americani. Mi piacerebbe molto imparare a suonare il pianoforte, nonché trovare un partner ballerino con cui condividere la mia grande passione per la danza... Lo so, forse chiedo troppo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *