Francis Bacon: life is chaos

“I feel at home here in this chaos because chaos suggests images to me. And in any case I just love living in chaos. If I did have to leave and I went into a new room, in a week’s time the things would be in chaos. I do like things to be clean, I don’t want the plates and things to be filthy dirty, but I like a chaotic atmosphere.”

Francis Bacon

 

Francis Bacon

Nato a Dublino nel 1909, Francis Bacon è stato un pittore irlandese e uno dei numerosi esponenti della pittura  contemporanea. La complessa filosofia che si nasconde dietro le sue opere riguarda soprattutto esperienze di vita vissuta, nonché molteplici riflessioni inerenti le sfumature caratteriali dell’essere umano.

Francis Bacon
Francis Bacon nel suo studio artistico
Francis Bacon
Lo studio di Francis Bacon – Dublino
Francis Bacon
Lo studio di Francis Bacon – Dublino

Francis Bacon: la concezione del caos

Come suggeriscono le fotografie, il caos regna sovrano nello studio di Francis Bacon, il quale afferma che “il caos è in grado di produrre delle immagini suggestive, in quanto fonte inesauribile di ispirazione”.

Risulta difficile, se non impossibile, credere che il caos possa produrre qualcosa di positivo, in un mondo in cui si cerca incessantemente un ordine nelle cose e in tutte le azioni che l’uomo compie. Eppure, la natura e le sue leggi si basano sul concetto di entropia, il cuore pulsante della fisica, della chimica e delle scienze in generale.

In parole semplici, il termine “entropia” è sinonimo di disordine. Un disordine che non è solamente riferito ad un sistema fisico il cui funzionamento dipende, ad esempio, dal moto casuale e disordinato delle particelle costituenti la materia o ai vari fenomeni naturali.

Il concetto di “entropia”

Difatti, tale concetto può essere rapportato alla psicologia, definendo “entropia mentale” quella situazione di confusione che, spesso, sembra prendere il controllo della nostra vita. Quante volte ci sentiamo smarriti, smaniosi di trovare un “posto” nel mondo dominato da questo stato disordinato di cose? Quante volte la nostra mente risulta confusa, caratterizzata da una staticità che sembra rallentare sviluppi e inclinazioni di qualsiasi natura?

La domanda sorge quindi spontanea: come liberarsi da questa situazione? Il nostro cervello si sforza di trovare un nuovo equilibrio, cercando di sbarazzarsi di questo “disordine mentale”.

La “soluzione”

Ma è davvero necessario? In fondo, che lo si voglia o meno, il caos fa parte della natura. Della nostra natura. La nostra vita risulta regolata dal caos, dal caso e dalle scelte che compiamo.

Da questa miscela eterogenea, i cui componenti (in questo caso i tre citati sopra) sembrano solo apparentemente irriconoscibili.

In effetti, sappiamo che questi esistono, che sono insiti in noi e che regolano – inesorabilmente – la nostra vita. Quali di questi tre fattori predomina? Questo, purtroppo – o per fortuna? – non lo sappiamo.

Dobbiamo solo lasciare che questo stato di apparente disordine ci conduca ad un nuovo stato di equilibrio, precedentemente perturbato dalle esperienze che hanno segnato, nel bene e nel male, la nostra vita.

Quando riusciremo ad accettare questo, ciò che sembra caotico comincerà a prendere forma, a materializzarsi nella nostra mente.

Infatti, nel suo apparente disordine, la natura risulta perfetta. Anche il nostro cervello è una macchina perfetta. Basta “solo” comprenderne il funzionamento.

E, solo allora, il caos si trasformerà in luce.

In quella luce di cui lo stesso Francis Bacon, uno degli artisti più eclettici del XX secolo, si è nutrito durante tutta la sua vita.

In quella luce la cui atmosfera caotica e disordinata produce, paradossalmente, un ordine.

“L’Ordine naturale delle cose.”

Francis Bacon
“Credo nel caos profondamente ordinato.”

 

Francis Bacon
“La conoscenza è potere”

 

Francis Bacon
“Inizia a realizzare ciò che desideri fare adesso. Non vivremo per l’eternità. Abbiamo solo questo momento, scintillante come una stella nella nostra mano ma che si scioglie come un fiocco di neve.”

F. Bacon

Pubblicato da Eleonora

Sono una ragazza curiosa dalle molte passioni: amo scrivere, leggere (ovviamente), disegnare fumetti, ascoltare musica - specialmente appartenente al filone del rock progressivo - e ballare, soprattutto i Latino-Americani. Mi piacerebbe molto imparare a suonare il pianoforte, nonché trovare un partner ballerino con cui condividere la mia grande passione per la danza... Lo so, forse chiedo troppo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *