“Stato dell’arte”

Si dice che l’importante sia sostenere gli esami senza curarsi troppo della votazione (e in genere sono totalmente d’accordo!), e io poco fa ne ho sostenuto uno, perlopiù a scelta. Avevo scelto Chimica Ambientale (CdL Scienze Ambientali) perché lo trovavo interessante ed effettivamente lo è; ma la mia voglia di togliermi di mezzo un altro esame è stata più forte di rinunciare al 23 di oggi a beneficio di una preparazione più adeguata. Se non mi mancassero ancora un bel po’ di esami, sarei stata capace di farlo in virtù del fatto che il mese di Agosto, almeno per me, non è praticamente esistito. Ho terminato la sessione estiva il 28 di Luglio con Chimica Analitica I (la gioia più grande di questa estate!), mi sono concessa pochi giorni di assoluto respiro: i 4 giorni a Ladispoli, congiunti a qualche altro in cui ho scritto per cercare di non pensare al disastro incombente con Chimica-Fisica II, materia che ha letteralmente depistato il mio proposito di riuscire a estinguere due esami a settembre.

Poi la scoperta “agghiacciante”: mi erano rimasti pochi giorni per preparare C. Ambientale, ma il problema maggiore cui sono accidentalmente incappata era un altro: mi sono accorta, a pochissimi giorni dall’esame (ho scelto di farlo oggi perché non volevo vivere “nell’agonia” per altri dieci giorni; inoltre dovrei subito pensare ad altre materie!) di aver scaricato le slides “sbagliate” (la prof le ha aggiornate tardi!), quelle dell’anno 2018-2019. Ho scoperto, infatti, che le slides dell’anno in corso erano triplicate rispetto a quelle che avevo stampato io! Ciononostante, NON ho avuto né la voglia né, tantomeno, la forza di non fare questo esame perché non potevo accettare di non dare assolutamente nulla a causa di questo motivo e, in prima istanza, a causa di quella maledetta CF II. Certo, questo esame di oggi era piuttosto semplice (molto mnemonico), di certo non è C. Organica II o simili; quindi se le condizioni fossero state diverse, sarebbe senz’altro andata meglio!

Comunque sia, credo che l’importante sia aver superato l’esame; chissà che non possa rifarmi con Geochimica (altro esame a scelta da 6 crediti, CdL Scienze Naturali). Pensate che, all’esame di oggi, ha assistito persino la docente di Chimica Analitica I! Non appena l’ho scoperto ho pensato a quanto fosse stato beffardo il destino, ma fortunatamente la “mia cara professoressa” non ha voluto infierire in merito; dato che la titolare del corso non è lei, pur insegnando la stessa materia nella magistrale di Chimica Analitica. Detto ciò, concludo questo post esamine con la “promessa” di fare meglio in futuro. Da quest’oggi dovrò infatti pianificare gli altri esami che verranno con la speranza di estinguerne almeno un altro a novembre. La strada è ancora abbastanza lunga e spero soltanto di organizzarmi per bene e decidere quale esame dare (vi assicuro che, oltre a esserci l’imbarazzo della scelta, non è così semplice scegliere quello giusto)! 🙄 

Pubblicato da Eleonora

Sono una ragazza curiosa dalle molte passioni: amo scrivere, leggere (ovviamente), disegnare fumetti, ascoltare musica - specialmente appartenente al filone del rock progressivo - e ballare, soprattutto i Latino-Americani. Mi piacerebbe molto imparare a suonare il pianoforte, nonché trovare un partner ballerino con cui condividere la mia grande passione per la danza... Lo so, forse chiedo troppo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *